Api, natura e territorio. Un legame da tutelare!

21 maggio 2024 - Ieri, lunedì 20 maggio, in occasione della Giornata Mondiale delle Api abbiamo pensato di organizzare un incontro educativo "Api, natura e territorio. Un legame da tutelare" con l'apicoltore Dario Trucco per sensibilizzare ed aumentare la consapevolezza sull'importanza delle api, sulle minacce che devono affrontare e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.
Un momento di scoperta e condivisione dedicato al meraviglioso mondo degli impollinatori, al loro ruolo fondamentale per l'ecosistema ambientale e per la catena alimentare, alle tecniche sostenibili messe in atto per la tutela della natura e della biodiversità e alla produzione di prodotti biologici.
Non è mancata poi una dolce e sana merenda, con la degustazione di diversi tipi di miele dell'Apicoltura Trucco di Dario e Sandra.
A seguito di tale iniziativa abbiamo deciso inoltre di creare uno spazio "salva api" per avere un'area sempre fiorita e colorata, ma anche come segno di amore verso una specie in pericolo.
Piante da fiore amiche delle api, come la salvia, la lavanda, il rosmarino, il timo che non solo aggiungeranno bellezza creando un'atmosfera rilassante, ma contribuiranno a migliorare la biodiversità e a fornire rifugio e nutrimento a queste creature benefiche.