<

AMARES nel Reportage de “La Nuova Ecologia” di Legambiente

24 Gennaio 2023 - La nostra Comunità Energetica AMARES, prima in Molise ad essersi costituita, entra nelle dieci esperienze più virtuose di Italia.

Lo dice la prima parte del Reportage sulle Comunità Energetiche Rinnovabili del numero di dicembre 2022 de La Nuova Ecologia, la voce storica dell’ informazione ambientale.

Questo grazie a Legambiente che, lo scorso settembre, ci ha invitato a condividere la nostra storia insieme ad altre nove comunità energetiche italiane.
Non potevamo che accogliere con grande entusiasmo la proposta avanzata per spiegare in che modo è stata pensata la nostra Comunità Energetica.
Un’ idea che non è nata semplicemente dall’aggregazione di imprese che hanno deciso ad un certo punto di produrre energia pulita insieme, ma principalmente dalla condivisione di diversi valori.

Abbiamo iniziato a pensare come diventare più sostenibili insieme, in che modo contribuire alla decarbonizzazione del Paese, a diffondere questo nuovo modello di produzione di energia, a intraprendere iniziative volte ad espandere la nostra associazione no-profit e non solo.
Consumare energia autoprodotta per le nostre attività lavorative al fine di diminuire il nostro impatto ambientale, ridurre i costi energetici e compensare le nostre emissioni di CO2.

Attività tutta svolta in house grazie a Fusion, la JV paritetica fondata tra la nostra Holding Amaranto e la società Byom, che ha strutturato e portato a termine il progetto, permettendoci di entrare tra le prime 16 CER in Italia ad aver completato l’intero ciclo di attivazione presso il GSE.

Nella speranza di essere stati di buon esempio per lo sviluppo di un modello energetico pulito, democratico e partecipato, ringraziamo Legambiente per averci dato l’occasione di raccontare la nostra realtà.